MASTERCLASS DI DOCUMENTAZIONE PER IMMAGINI

Corso certificato dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche)
Docenti CLAUDIA IOAN & MASSIMILIANO TUVERI

IL PROGETTO

Una ricerca all’interno della Sicilia, al contempo interpretazione e documentazione della regione mediante i linguaggi della fotografia, attraverso gli occhi e la sensibilità individuale di sguardo e di sentire dei partecipanti. La fotografia ha il potere di fissare e rappresentare dei contenuti (la visione del territorio) all’interno di circostanze spaziali e temporali date, con risultati estremamente personali a seconda della ricerca posta in essere dal fotografo.

I partecipanti saranno assistiti in un percorso completo di ideazione, realizzazione, editing e messa in sequenza dei lavori fotografici. Si analizzerà il territorio a tappe, secondo una suddivisione in macro-aree, allo scopo di dare la possibilità ai partecipanti di occuparsi del territorio ciascuno secondo il proprio filo progettuale, assecondando le proprie potenzialità e vocazioni. Tutti i lavori finali andranno a ricomporre un insieme rappresentativo dell’intera Regione, un vero e proprio ATLANTE della Sicilia.

È previsto il contributo di esperti di urbanistica, paesaggistica, storia dell’arte e architettura, i quali forniranno le basi per l’indagine e imprimeranno direzione e spessore al lavoro.

Lavoreremo per far sì che questo progetto diventi una mostra itinerante accompagnata da un catalogo.

 

OBIETTIVI

Finalità del progetto è quella di fornire a ciascun partecipante gli strumenti teorici e pratici per realizzare una rappresentazione dell’intero territorio siciliano che andrà a ricomporsi con gli altri per formare un tutto unico tramite la somma di sguardi individuali. Il valore di questo ATLANTE SICILIANO, iniziato con uno spin-off nella Città di Modica e ora allargato all’intera Regione, sta nella documentazione della realtà siciliana attuale, consapevoli di quella “relatività del mondo” e transitorietà insita nel presente che Antonio Tabucchi ha così ben espresso in “Viaggi e altri viaggi”.

PROGRAMMA

La Masterclass si svilupperà in sei tappe nell’arco di diciotto mesi. Si articolerà come segue:
– tre incontri mensili online, della duratadi due ore, uno ogni quindici giorni, dedicati al percorso didattico vero e proprio, alla progettazione di ogni step successivo e alla revisione di quanto di volta in volta realizzato;

– un weekend in presenza, per lavorare sul territorio con i docenti.
Tutti i partecipanti svilupperanno un progetto personale con un filo tematico omogeneo che prevede scelte tecniche, di linguaggio e di genere fotografico coerenti, assistiti dai docenti in ogni fase del percorso.

La Sicilia sarà suddivisa in macro-aree all’interno delle quali ogni partecipante proseguirà la sua ricerca inerente al progetto personale.
La suddivisione in macro-aree corrisponderà ai weekend in presenza con la prima tappa nel territorio di Siracusa, Ragusa e Val di Noto.

La seconda tappa

ha partenza il 27 Ottobre con un incontro on-line dalle 18.00 alle 20.00.

4 Novembre ore 17.00 Incontro pubblico aperto a tutti su Fotografia sociale e documentaria relatori Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri. A seguire lettura portfolio. É necessario prenotarsi per email.

Primo incontro in presenza 5-6 Novemre presso il territorio del Catanese e dell’Etna.

DOVE SI SVOLGE la MASTERCLASS

Via Museo Biscari 19, Catania

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

infof2progetti@gmail.com
3334297262


4 Novembre

ore 17.00

Incontro pubblico aperto a tutti su Fotografia sociale e documentaria relatori Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri.

A seguire lettura portfolio.
Catania.
Prenotati alla seguente e-mail: infof2progetti@gmail.com

MODALITÁ DI PAGAMENTO

Per conoscere i costi e le promozioni, inviare un’email a infof2progetti@gmail.com

Sei interessato al corso? Iscriviti adesso.
Per maggiori informazioni utilizza il form qui a lato.

Iscriviti al corso

    I docenti

    Massimiliano Tuveri è un fotografo professionista Certified by Leica | Leica Camera Italia, vivo, e documento Design, Architettura e Interior. Visual Artist, traduco in emozioni visive spazi e oggetti di design. Nel 2016 il Corriere della Sera con un intervista sul mensile Style Magazine mi annovera tra i 6 fotografi italiani più influenti sul web. Lavoro in Italia per clienti nazionali e internazionali, interpretando gli interni, l’architettura e il design per Gallerie d’Arte, agenzie di comunicazione, aziende e professionisti. Dal 2015 sono co-fondatore di Officine Creative Italiane. Docente FIAF del DiD (Dipartimento Didattica della FIAF), Tutor fotografico del Dipartimento Cultura della FIAF, Coordinatore della Didattica FIAF Area centro Italia e responsabili del GAU – Gruppo Audiovisivi Fotografici Umbria del DiAF/FIAF.

    Claudia Ioan nasce a Roma, dove si laurea in Scienze Politiche. Traduttrice ed ex-docente universitaria, lavora come fotografa professionista con base a Perugia. La fotografia è un linguaggio che usa per tradurre il mondo che la circonda in immagini articolate in racconto. Si dedica a forme contemporanee di reportage e narrazione per immagini, e produce progetti e contenuti di qualità su commissione. È Docente di Fotografia FIAF, Tutor fotografico FIAF e Coordinatrice della Didattica FIAF Centro Italia. È co-fondatrice e Presidente di Officine Creative Italiane, Agenzia fotografica, Scuola di Fotografia e Associazione a Perugia. È contributor di magazine online e stampati. È rappresentata da Doka.