Workshop STREET REPORTAGE

a cura di Fulvio Bugani, Leica International Ambassador

“La fotografia appartiene sia al regno della realtà che a quello dell’immaginazione e nonostante a volte favorisca questo o quell’aspetto, alla fine non rinuncia mai completamente a nessuno dei due”.

IL PROGETTO

Le storie sono la forza che unisce e collega gli esseri umani, definendone i gruppi.
Siamo l’animale che racconta storie.
Non c’è altro animale che dipenda dalla narrazione quanto l’uomo. Il potere universale della finzione è la nostra caratteristica più distintiva, come esseri viventi, ed il nostro successo evolutivo è dovuto anche a questa capacità.
Grazie alla creatività e all’immaginazione e a questo suo istinto innato di narrare l’uomo può vivere molte vite contemporaneamente.

OBIETTIVI

L’obiettivo di questo workshop è quello di realizzare un racconto, utilizzando il genere narrativo dello street reportage, di una parte della Sicilia molto affascinante e poco frequentata, una zona interna ancora molto vera.
Il focus del nostro street-reportage sarà il percorso, la strada, la vita, i territori e le persone che dividono, ma allo stesso tempo uniscono, due città: Catania e Palermo, conosciute, in Italia e nel mondo, come alcuni dei simboli più importanti della Regione.
Un fil rouge fatto di atmosfere siciliane molto caratteristiche e senza tempo che in quattro giorni cercheremo di scoprire e raccontare On the Road, sulla strada, assaporando ogni momento e lasciandoci meravigliare dalle scoperte del viaggio.

ARGOMENTI TRATTATI

Come costruire una storia fotografica
Scopri quali punti chiave sono necessari per migliorare il tuo lavoro di fotoreporter e costruire così un reportage fotografico visivamente coerente e dal forte impatto

L’importanza dell’inquadratura
Scopri l’importanza dell’inquadratura nella fotografia di Street reportage, come poter cogliere l’attimo ed essere nel posto giusto al momento giusto per catturare l’inaspettato.

Fotografare le persone
Impara diversi approcci per fotografare le persone per strada: dal ritratto “candid” a quello gestito, e acquisisci sicurezza nel fotografare estranei.
Sviluppa la tua visione fotografica
Ottieni consigli e informazioni su come sviluppare la tua visione come fotografo attraverso la creazione di un lavoro autoriale che rispecchi il tuo modo di vedere e percepire la realtà.

Il processo di editing
Dai forza e significato al tuo lavoro attraverso un buon processo di editing e di messa in sequenza.

Il Fotografo sul campo
Guarda come lavora sul campo Fulvio Bugani mentre fotografa in luoghi e situazioni differenti

A fine workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

PROGRAMMA

Questo workshop è strutturato in modo da tale da portare ogni partecipante a realizzare un racconto personale del viaggio in maniera guidata. I singoli reportage possono poi vivere in un corpo unico di lavoro eterogeneo. Attraverso la street-documentary i racconti presenteranno l’atmosfera vissuta e gli incontri che si avranno durante il percorso.

Per quattro giorni Fulvio guiderà gli studenti attraverso un programma mirato fatto di:

  • briefing giornalieri mattutini
  • shooting quotidiani durante il viaggio
  • focus mirati sulla gestione della luce e dei colori
  • tutoraggio individuale
  • valutazione e analisi del lavoro svolto durante le pause pranzo e durante le sessioni di shooting grazia alla visione di alcuni scatti direttamente dai monitor delle fotocamere
  • discussioni di gruppo sul lavoro svolto
  • sessioni di editing collettivo
  • condivisione del lavoro con gli altri partecipanti nelle revisioni serali
  • creazione del reportage personale

MATERIALE

Ogni partecipante dovrà provvedere a scaricare e selezionare le proprie fotografie nel computer personale e negli hard disk.
Fulvio Bugani scatterà e lavorerà in prima persona durante il workshop, realizzando il suo personale racconto e dando così opportunità ai partecipanti di seguirlo mentre fotografa e di vivere in prima persona la modalità con cui approccia gli shooting giornalieri e il progetto fotografico, attraverso l’analisi collettiva di quanto realizzato.

13-14-15-16 OTTOBRE 2022

Quattro giorni di workshop itinerante da Enna a Palermo

 

 

12 Ottobre ore 17.00

Incontro pubblico aperto a tutti con il docente Fulvio Bugani.

Presso Via Museo Biscari 19, Catania.

DOVE SI SVOLGE la MASTERCLASS

Quattro giorni di workshop itinerante da Enna a Palermo

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

infof2progetti@gmail.com
3334297262

MODALITÁ DI PAGAMENTO

Per conoscere i costi e le promozioni, inviare un’email a infof2progetti@gmail.com

Sei interessato al corso? Iscriviti adesso.
Per maggiori informazioni utilizza il form qui a lato.

Iscriviti al corso

    Il docente

    Fulvio Bugani è un fotografo professionista con oltre 20 anni di esperienza.
    Specializzato in reportage, ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello internazionale. Nel 2015 è stato premiato al World Press Photo, uno dei più importanti concorsi di fotogiornalismo a livello mondiale, mentre nel 2016 parte del suo lavoro su Cuba è stato premiato tra i 12 finalisti del prestigioso Leica Oscar Barnack Award. I suo reportage sono stati pubblicati su importanti riviste internazionali come TIME Lightbox, LFI – Leica Fotografie International e Cuba Debate. Collabora attivamente con diverse associazioni e NGO, tra le quali: Medici Senza Frontiere e Amnesty International, che lo ha voluto come relatore presso seminari sui diritti umani.
    Nel 1999 ha fondato lo studio fotografico FOTO IMAGE, per il quale organizza corsi di fotografia, workshop e realizza servizi fotografici.
    È inoltre socio TAU Visual (Associazione Italiana Fotografi Professionisti) e NPPA (National Press Photographers Association).