É incredibile quanti segreti possa nascondere una semplice passeggiata.

Celati nel quotidiano, attimi di bellezza si manifestano come sussurri tra i rumori delle città. La fotografia di strada non è solo forma, ma delicata poesia visuale i cui versi sono ombre, movimenti, sguardi e inaspettate relazioni suggerite da quell’inganno geometrico che è l’inquadratura.
La strada e il suo continuo divenire diventano il luogo dove riconoscere la bellezza poco prima che si manifesti. Con lo sguardo sempre rivolto verso quello che sta per accadere, lo street photographer è invisibile eppure presente, in bilico tra il troppo presto e il troppo tardi.
Le sue fotografie sono testimonianze di questo vivere lungo i confini dell’attimo e di quel cercare tra le vie che ogni giorno si percorrono ignari di tanta bellezza.
L’obiettivo del nostro workshop di fotografia di strada
“Da molti anni mi occupo di Street Photography e penso che la fotografia di strada sia molto utile sia ai giovani fotografi alle prime armi che ai professionisti specializzati nei più vari settori della fotografia, perché tra tutte le discipline fotografiche è sicuramente una delle più complete e utili a sviluppare la capacità di scattare fotografie in qualsiasi situazione.
Indipendentemente dal genere fotografico che si pratica, sia per passione che per professione, consiglio sempre ai partecipanti dei miei workshop di praticare il più spesso possibile la street photography. E’ uno strumento di crescita personale, perché insegna a interagire con le persone, i luoghi e le diverse culture, ma anche di crescita professionale, perché permette di avere maggiore sicurezza e padronanza della tecnica fotografica e una più accurata conoscenza della luce.
Praticando la Street Photography la tecnica fotografica si rafforza in modo evidente e man mano che ci si applica si impara a riconoscere la luce ambiente in tutte le sue forme. Si sviluppano inoltre la capacità di vedere e interpretare le situazioni in modo meno superficiale facendo più attenzione ai soggetti fotografati e la loro relazione con l’ambiente che li circonda. Fotografare il quotidiano ci permette di imparare a riconoscere le situazioni e i dettagli che possono fare di un semplice scatto una grande fotografia. Se poi si è interessati al ritratto di strada con il tempo si migliora nella capacità di entrare in relazione con le persone, conoscerne velocemente le caratteristiche e a sviluppare capacità di relazione, tutte caratteristiche molto importanti per un fotografo ritrattista.”

A fine workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il programma del workshop

Primo Giorno – Le regole non scritte della strada

Il primo giorno, dopo il benvenuto e la registrazione dei partecipanti, sarà suddiviso in una importante introduzione teorica dove spiegherò il mio modo di interpretare la fotografia di strada, evidenziando anche i diversi stili e approcci fotografici di molti autori italiani e stranieri.
Affronteremo i temi classici della Street Photography e le più importanti tecniche fotografiche. Spiegheremo i diversi approcci a secondo del tipo di obiettivo utilizzato, come leggere la luce e imparare a sviluppare la capacità di comporre le proprie fotografie.
Ci occuperemo anche di etica e di come iniziare un percorso
per sviluppare l’abilità di entrare in relazione con le persone che fotografiamo. Parleremo poi dei diritti e dei doveri dei fotografi di strada spiegando quali sono i limiti di utilizzo delle fotografie che scattiamo nei luoghi pubblici.
Esamineremo infine i lavori di alcuni tra i più grandi maestri della Street Photography quali Henri Cartier-Bresson, Elliott Erwitt, Gary Winogrand, Joel Meyerowitz, Alex Webb, William Klein, Vivian Maier, Helen Levitt, Matt Stuart, Craig Semetko e Daido Moriyama.
Terminata la sessione teorica ci dedicheremo a un primo pomeriggio di pratica fotografica in esterni con una serie di sessioni individuali dove i partecipanti potranno iniziare a confrontarsi con una rinnovata percezione del fotografare in strada.

Materiale primo giorno
I partecipanti dovranno portare una macchina fotografica (reflex digitale o una mirrorless) e un’ottica compresa tra il 17mm e il 50mm.

Non dimenticatevi di portare una memory card e il caricabatterie della fotocamera.

Secondo Giorno – A ognuno la sua strada

Il secondo giorno, dopo il benvenuto e la registrazione dei partecipanti, inizieremo subito con una serie di sessioni di ripresa in strada, suddivisi in piccoli gruppi di lavoro dove ci confronteremo sulle difficoltà incontrare il primo giorno, durante le sessioni individuali.
Ogni partecipante potrà trovare un riscontro immediato e pratico
di fronte ai suoi dubbi riguardanti la tecnica fotografica, la propria capacità di interpretare la scena e l’utilizzo corretto delle diverse ottiche fotografiche a secondo di quale sia il risultato che si vuole ottenere.
Subito dopo pranzo si rientrerà in studio per scaricare sul computer le immagini scattate nei due giorni di pratica e fare un primo editing con l’obiettivo di selezionare le fotografie migliori o quelle sulle quali si nutrono dei dubbi.
Saranno proiettate e discusse 10 immagini per partecipante con al fine di capire quali sono i punti di forza e le incertezze presenti in ogni singola fotografia.
Saranno inoltre introdotte le principali tecniche di post produzione della fotografia di strada con una serie di esempi pratici su immagini realizzate dal docente.

Materiale secondo giorno
I partecipanti dovranno portare una macchina fotografica (reflex digitale o una mirrorless) e un’ottica compresa tra il 17mm e il 50mm. Un Computer portatile e un lettore di memory cards.
Non dimenticatevi di portare: una memory card e il caricabatterie della fotocamera, un lettore di memory cards e l’alimentatore del computer.

Importante
Il workshop di Street Photography è composto da
diverse ore di attività in strada. Per questo motivo vi consigliamo un abbigliamento comodo, scarpe sportive, attrezzatura leggera e almeno due batterie cariche per la vostra macchina fotografica. Se avete dubbi non esitate a scriverci.

DOVE SI SVOLGE IL WORKSHOP

Catania

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

infof2progetti@gmail.com
3334297262

REQUISITI

I partecipanti dovranno portare un computer portatile, una versione di Adobe Photoshop a partire dalla CS5 in poi. Mouse o Tavoletta grafica. Non dimenticatevi di portare un lettore di memory cards e l’alimentatore del computer.

MODALITÁ DI PAGAMENTO

Il costo del workshop è di € 350,00.
Più la quota associativa, per chi non fosse già associato.
La quota associativa ha una durata annua e prevede agevolazioni e sconti al fine di dare un servizio all’associato.
Potrai usufruire di queste scontistiche da:
Fotoluce, Via Oliveto Scammacca 76, Catania;
Fotoluce, Via Giuseppe Sciuti, 194, Palermo;
Pienoformato Studio – fotografia e comunicazione, Viale Africa 170/A, Catania;
Laboratorio di stampa Fotografika, Via Vincenzo Florio, 22, Misterbianco;
IM DIGITAL – Fine Art, Via Caronda, 47, 95129 Catania CT;
F2 progetti per la fotografia, Catania
Per prenotare è necessario lasciare un acconto di 100 euro o pagare l’intero importo. È possibile pagare con bancomat o bonifico bancario a queste coordinate:
INTESTATARIO: f2 progetti per la fotografia
IBAN: IT82M0503416908000000001993 (Banco BPM)
CAUSALE: WS Perfido Street Photography – Catania

Per maggiori informazioni inviare un’email ad infof2progetti@gmail.com

Sei interessato al corso? Iscriviti adesso.
Per maggiori informazioni utilizza il form qui a lato.

Iscriviti al corso

    Biografia Eolo Perfido

    Eolo Perfido (Cognac, Francia, 1972) è un fotografo ritrattista. Il suo studio fotografico si occupa di fotografia pubblicitaria, editoriale, e fine art. Ha lavorato con alcune tra le più importanti agenzie di comunicazione del mondo tra le quali Leo Burnett, United 1861, Grey, Saatchi & Saatchi, JWT, DDBI, BBDO.
    I suoi lavori sono stati pubblicati su testate come il New York Times, Communication Arts, L’Espresso, Panorama First, Vision, Vogue Russia, GQ Russia, Computer Arts. Tra i suoi clienti aziende come Pepsi Cola, Samsung, Sky Television, Adidas, Opel Motors, Kraft, Gatorade, Symantec, A.C. Milan, Breil, Oxydo, Medusa Cinema.
    All’inizio della sua carriera fotografica è stato per molti anni assistente di Steve McCurry con il quale oggi collabora su decine di assignments in tutto il mondo. Ha avuto inoltre l’onore di assistere durante una serie di assignment grandi fotografi come Eugene Richards, Elliott Erwitt e James Natchwey.

    Da più di 10 anni si occupa di formazione fotografica e ha realizzato decine di workshops di ritratto, street photography e post produzione in Italia e all’estero. Dal 2013 al 2018 è Leica Ambassador e fotografo Certified by Leica oltre che essere docente di fotografia nei corsi di Ritratto e Street Photography della prestigiosa Leica Akademie.
    Dal 2017 è stato scelto come Elinchrom ambassador.

    É il docente del master di fotografia di strada presso l’Istituto Europeo di Design e di ritratto fotografico presso il Centro Romano di Fotografia.
    É stato docente di Street Photography presso l’Università Bocconi di Milano.
    È membro della commissione del BPP, la più importante associazione tedesca di fotografi ritrattisti, e da molti anni interviene regolarmente al Creative ProShow.

    Nel 2016 ha fondato Storm Studio, uno studio di post produzione, digital compositing e 3D CGI.

    Nel 2019 vince il premio Luce Iblea per la sua Street Photography.
    È rappresentato in tutto il mondo dall’agenzia fotografica Sudest57.